_______ Eventi-Attività _______

 

_____ L'Eco dalle Terre _____

________ Calendario ________

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 

________ Link Utili ________

NUOVA VALSUGANA: INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI

21 GENNAIO 2015 | ORE 21.00 - Sala Riunioni del Museo del Tabacco CARPANE'

Il giorno 21 Gennaio 2015 presso la Sala Riunioni del Museo del Tabacco di Carpanè di San Nazario, l'Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana invita i sindaci delle amministrazioni coinvolte dal progetto ad un incontro pubblico.

NUOVA VALSUGANA: INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI

 

Entro l'8 Febbraio le nostre amministrazioni hanno la possibilità di esprimersi in merito al progetto della Nuova Superstrada a pagamento Nuova Valsugana, fornendo alla Regione un parere consultivo. Come Comitati e Cittadini contrari alla realizzazione del progetto, in questi giorni abbiamo lavorato perché la questione venisse presa a cuore dalle nostre amministrazioni, attraverso un'audizione alla Commissione Territorio e Ambiente dell'Unione Montana ed una lettera aperta che è stata consegnata a tutti i sindaci dell'Unione Montana, di cui riportiamo il testo:

Martedì 9 dicembre è pervenuto alle amministrazioni dei comuni coinvolti dall'opera il nuovo progetto aggiornato della Nuova Superstrada a Pagamento Valsugana. Le singole amministrazioni dovrebbero ora esprimersi, entro sessanta giorni, sulla contrarietà o meno all'opera. È l'ultima occasione in cui le amministrazioni avranno diritto di parola in merito; nel caso non si esprimano sarà dato per assodato il loro parere favorevole.

Ai sindaci chiediamo se vogliono davvero avvallare la realizzazione di una grande opera come questa, pur sapendo che andrà a modificare irrimediabilmente il territorio e che, in quanto progetto d finanza, si prefigura come un intollerabile spreco e saccheggio di risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate in altro e miglior modo.

Come cittadini informati sull'opera riteniamo reale il problema del semaforo e della vivibilità dell'abitato di Carpanè ma pensiamo altresì che esso sia strumentalizzato assieme alla millantata necessità di una nuova migliore via di trasporto; riteniamo quindi che questo intervento non sia finalizzato a risolvere i problemi della Valle bensì a favorire speculazioni ed interessi privati.

Come cittadini e comitati riteniamo inoltre che non sia stata fatta una seria valutazione dell'impatto ambientale dell'opera sul piano idrogeologico, dell'inquinamento, e della sottrazione del verde. Per finire ci sembra lecito avanzare dubbi sulla credibilità delle ditte proponenti, considerando sia la loro diretta implicazione in recenti gravi scandali giudiziari, sia l'elevato rischio di infiltrazioni mafiose a cui sono esposti progetti di questa entità.

Per tutti questi e altri motivi esortiamo i nostri sindaci a non riproporre le stesse argomentazioni del passato e a prendere invece chiara ed immediata posizione politica. Che le amministrazioni si uniscano con coraggio ed esprimano un giudizio sull'opera nella sua complessità, per nessuna ragione scadendo nella logica del campanilismo.

Alle amministrazioni spetta l'onere di rispondere ai cittadini in merito alle loro scelte e alle conseguenze delle stesse; ai cittadini spetta, di contro, alzare la voce nel momento in cui le scelte delle amministrazioni favoriscono interessi privati calpestando necessità pubbliche. Pensiamo che avvallare un'opera di questo tipo, anche attraverso il silenzio/assenso, equivalga a rendersi complici di un progetto scellerato di speculazione sulle vite delle generazioni presenti e future; di chi realmente abita, difende e difenderà il territorio.”

Durante la serata sarà chiesto ai Sindaci di esprimere la loro posizione in merito al progetto e i motivi che la giustificano.

L'incontro avrà inizio alle ore 21.00 e la serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Tich, redattore di Bassanonet.it.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana

Cittadini e cittadine di
Bassano del Grappa
Romano d'Ezzelino
Pove del Grappa
Solagna
San Nazario
Valstagna
Mussolente

Gruppo Informazione S. Nazario
Gruppo Spontaneo Solagna
Valstagna: Autostrada No Grazie
Coordinamento Unitario dei Comitati per Vivere in Valbrenta
Assemblea No Nuova Valsugana
No Autostrada Valsugana Romano d'Ezzelino
Associazione LABC - Laboratorio Civico di Romano d'Ezzelino
Italia Nostra sezione di Bassano del Grappa

 

 

NUOVA VALSUGANA: INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI