APPUNTI DI MEMORIA | 28 e 31 maggio 2015

#APPUNTIDIMEMORIA

Govedì 28 maggio 2015 presso il Centro Parrocchiale di  San Giacomo di Romano d'Ezzelinoalle ore 20:30 andrà in scena il terzo appuntamento del ciclo "APPUNTI DI MEMORIA" organizzato e promosso dall'Ana Montegrappa, dai gruppi Alpini di San Giacomo - Sacro Cuore- Pove del Grappa, con la collaborazione delle Proloco di Romano d'Ezzelino e Pove del Grappa e dell'Associazione LABC.

Questo programma, nato dalla collaborazione tra gli Alpini, le ProLoco e alcune Associazioni, si propone di organizzare nel corso del prossimo triennio, un ciclo di appuntamenti dedicati alla  "Memoria". Pianificando incontri, proiezioni, uscite didattiche ed altri tipi di attività in tema per conseguire l'obiettivo finale che è quello di sensibilizzare e valorizzare sul territorio di Romano d'Ezzelino e di Pove del Grappa la Storia, con particolare attenzione al "Centenario della Grande Guerra".

Impareremo a conoscere la storia nella sua missione di dare identità e un futuro migliore alle nuove generazioni che verranno, perché occorre ricordare che una generazione privata della storia è una generazione condannata a ripeterla.

#APPUNTIDIMEMORIA

La serata del 28 maggio avrà come ospiti relatori  due storici  Andrea Virago e Massimo Valerio.  I due si alterneranno nel corso della serata proponendoci un'analisi approfondita sulla Genesi della linea Difensiva dal Piave al Grappa e raccordandoci storie inedite legate alle Eredità e Scoperte della Grande Guerra.

Gli Storici ci accompagneranno il pubblico presente a rivivere quel tragico 24 maggio di cent'anni fa, quando l'Italia entrò ufficialmente in Guerra. Conosceremo da vicino la linea difensiva e in particolare verrà presentata una delle fortificazioni più significative ed allo stesso tempo simboliche dello sbarramento italiano sull'Altopiano di Asiago, che unitamente a quella di Campolongo e di Corbin, costituivano  la più diretta risposta alla linea dei forti austroungarici: il Forte Verena.

La costruzione militare più elevata dell'altopiano di Asiago, eretta a quota 2015 metri s.l.m., a pochi chilometri dal Passo di Vezzena che marcava il confine con l'impero asburgico, che all'alba del 24 maggio 1915 vide lanciare  il primo colpo di cannone contro il vicino Forte Verle, unitamente al Forte Campolongo, saranno oggetto di una successiva escursione guidata, programmata per domenica 31 maggio 2015.

Il programma dell'escursione, con il dettaglio sugli orari di partenza e arrivo, i costi e ulteriori informazioni verrà illustrato e consegnato dagli organizzatori nel corso della serata del 28 maggio, ove sarà possibile iscriversi direttamente, ma sarà possibile farlo prima, contattando direttamente la Proloco di Romano al 0424 36427 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure l'Associazione LABC al 328 730 54 65 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed ancora  consultando il sito  www.labc-laboratoriocivico.it.

In caso di condizioni avverse l'escursione potrà verrà svolta ma potrà subire delle variazioni, che verranno tempestivamente comunicate.

Confidando nella massima partecipazione, gli organizzatori ringraziano sin d'ora tutti colori che coglieranno l'opportunità di APPUNTI DI MEMORIA.

PROGRAMMA ESCURSIONE del 31-05-2015

Escursione guidata ai luoghi della Grande Guerra, accompagnati dalle Guide dell'Altopiano, per conoscere la storia di due importanti fortificazioni:  VERENA e CAMPOLONGO.

• Ritrovo nel Piazzale Chiesa Parrocchia di San Giacomo di Romano d'Ezzelino chiesa  ore 7,00
  • Partenza ore 7.30  con arrivo a Malga Campovecchio alle ore 9,00 c.a.
  • Escursione a piedi al Forte Verena, con guida dell'Altopiano,  tempo di percorrenza 4h.
  • Possibilità di salire con funivia a pagamento (costo a parte di euro 7,00 a persona andata/ritorno)
  • ore 13,00 pranzo al sacco
  • Ore 14,00 partenza per Rifugio Campolongo
  • ore 14,30 partenza per Forte Campolongo, con guida dell'Altopiano, tempo di percorrenza 1h.30m
  • ore 16,30 ritorno Rifugio Campolongo e partenza per rientro
  • ore 17,00 sosta per saggiare la tipica "merenda alpina"
  • ore 19,00 rientro a  Romano

Quota partecipazione:

• Normale euro 20,00
  • Ridotto euro 15,00  (fino ai 10 anni)
  • Sono esclusi il pranzo al sacco e la funivia.

In caso di condizioni avverse, si opterà per la Visita al Forte Belvedere a Lavarone con ingresso e al Museo della Grande Guerra di Canove.

Per maggiori informazioni contattare

Per aderire e prenotare l'escursione puoi farlo direttamente alla serata del 28 maggio oppure scaricando il MODULO (qui) da inviarlo per fax al  0424 512120 oppure per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..