_______ Eventi-Attività _______

 

_____ L'Eco dalle Terre _____

________ Calendario ________

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 

________ Link Utili ________

FESTA DELL'ACQUA

A MARANO VICENTINO LABC Raccoglie le firme per l'ICE
DOMENICA 19 MAGGIO 2013 DALLE ORE 9.00 ALLE 17.00

 

presso il PARCO DELLA SOLIDARIETA' in occasione della FESTA DELL'ACQUA
promossa dal Movimento Salvaguardia Ambiente

FESTA DELL'ACQUA

Noi de LABC saremo presenti e raccoglieremo le firme per l'iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che chiede alla Commissione Europea che le risorse idriche siano messe fuori dal mercato ed al riparo dai tentativi di privatizzazione.
Per centrare l'obiettivo è necessario che in almeno 7 paesi si raggiunga la quota minima stabilita (per l'Italia tale soglia è fissata in 54.750)
Abbiamo bisogno di un altro risultato importante per contrastare la privatizzazione del servizio idrico voluta dalla Commissione Europea e rafforzare la battaglia per l'applicazione del referendum sull'acqua in Italia.
http://www.acquapubblica.eu/

Leggi tutto: FESTA DELL'ACQUA

#TerraBike

#TerraBIKE

Il contenitore L’Eco dalle Terre invita tutti coloro che desiderano trascorre una giornata di condivisione del “bene Terra” ad una bicicletta primaverile che si svolgerà domenica 21 aprile.

La manifestazione in programma è aperta a tutti, grandi e piccoli*, e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Si attraverserà in bicicletta il territorio partendo da 4 quattro punti distinti per confluire, insieme, in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.

L’obiettivo della ciclomanifestazione è quello di riscoprire le meraviglie della nostra terra e il piacere dello stare insieme “nel” e “per” il territorio, una risorsa preziosa per noi e, soprattutto, per i nostri figli.

Condivideremo la nostra Terra attraversandola in bicicletta e matureremo insieme la consapevolezza che le grandi opere in progettazione sono distanti dalle reali esigenze del nostro territorio, costantemente vessato e privato del suo prezioso patrimonio.

PER CONSENTIRCI DI ORGANIZZARE I PUNTI RISTORO VI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI ADERIRE E' REGISTRARE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLA CICLOMANIFESTAZIONE. ACCEDENDO ALL'EVENTO @TERRABIKE E POSSIBILE NELLA TESTATA ATTIVARE IL FORM REGISTRAZIONE.

RINGRAZIANDOVI PER LA COLLABORAZIONE VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Leggi tutto: #TerraBike

PER L'ACQUA PUBBLICA, INIZIATIVA DI MOBILITAZIONE

Il mio voto va rispettato

A ROMANO LABC
Raccoglie le firme
DOMENICA 12 MAGGIO 2013 DALLE ORE 8.00 ALLE 12.30

presso il piazzale delle chiese e/o in prossimità
a Romano Capoluogo ed a San Giacomo

 

L'incontro  dello scorso 2 maggio a Bassano  ha permesso di evidenziare  come anche nel bassanese sia  ancora forte la volontà di far valere l'esito dei referendum sull'acqua pubblica del 2011,  nonostante  in questi due  anni si sia ripetutamente tentato di vanificarlo, con leggi poi dichiarate incostituzionali,  con comportamenti dilatori da parte di alcuni gestori, con la sottrazione alle autorità locali  di importanti competenze sulle politiche dell'acqua,  prima fra tutte  quella di determinare la tariffa,  competenza ora assegnata all'Autorità Nazionale per l'Energia Elettrica e il Gas che procede con metodo giudicato anch'esso non conforme al  mandato referendario.

Leggi tutto: PER L'ACQUA PUBBLICA, INIZIATIVA DI MOBILITAZIONE

L'Eco da uno Svincolo

L'Eco da uno Svincolo

Nella mattinata di martedì, 19.03.2013, L’ECO DALLE TERRE promuoverà una nuova campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta agli utenti delle future infrastrutture: Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta (SPV).
Dopo il successo riscosso nei giorni scorsi con l'iniziativa promossa da uno dei gruppi del contenitore, l'associazione de LABC Laboratorio Civico di Romano, nella frazione di San Giacomo di Romano d'Ezzelino, che ha visto lo svolgersi delle operazioni di rilevamento plano-altimetrico del tracciato Nuova Valsugana, L'Eco dalle Terre prosegue sul territorio il suo impegno e mette in scena due "Svincoli" e un "Punto Nero".

 

Leggi tutto: L'Eco da uno Svincolo

L'acqua pubblica nel nostro territorio dopo i referendum

Acqua Bene Comune

Il referendum del 2011, che ha visto in tutta Italia e anche nel Bassanese una larghissima partecipazione, ha dimostrato che per  27 milioni di  cittadini l'acqua è  un  bene comuneil servizio idrico integrato, servizio pubblico locale di interesse generale, deve essere gestito senza scopo di lucro.

Ciò nonostante già dall'estate di quello stesso anno sono stati messi in campo diversi e ripetuti tentativi di vanificare l'esito referendario, tentativi che è stato ed è ancora necessario contrastare con campagne di opposizione e iniziative legali.

 

Leggi tutto: L'acqua pubblica nel nostro territorio dopo i referendum